martedì 19 aprile 2011

DA COSA NASCE IL BLOG

Cari lettori, tutto questo nasce da fb (il noto social network).
Devo fare una premessa prima: io ho avuto un incidente in moto nell' aogosto 2009 da allora sono tetraplegico. Durante la mia riabilitazione in un noto cento di Imola ho conosciuto tante persone che come me hanno avuto incidenti, disgrazie, ecc. che ora si ritrovano su una sedia a rotelle o magari hanno ripreso parzialmente l'uso delle gambe, anche se i "problemi di fondo" continuano ad esserci.
Da allora molti li sento su fb dove si vede, tramite le loro pubblicazioni, che la voglia di tornare "normali" è rimasta a tutti. Ciò che mi preoccupa (e da qui nasce il tutto) è che le loro pubblicazioni si improntano (parlo di quelle in campo medico) su molteplici cure al midollo. Il numero dei link con suddette e diversificate ricerche di cure midollari si spreca, dalle più note cellule staminali alle ultime (di cui ho notizie) di nanotecnologie. I commenti (e qui deriva la mia preoccupazione) poi sono dei più svariati: dal semplice mi piace a commenti veri e propri di speranza!
Io di mio non sono un pessimista, anche se molte situazioni potevano portarmi ad esserlo, sono piuttosto un realista…..in tutti, o quasi, i link che ho avuto modo di consultare la ricerca è molteplice nei tipi di cure ma a senso unico sul risultato! Mi spiego meglio, la sperimentazione per tanto diversificata che sia ha notevoli risultati (tutto questo documentato e visibile in questi link) sui topi! Insomma tutto quello che sappiamo alla fine è che i topi stanno bene, nient' altro!

Se noi prendiamo il problema e lo guardiamo da un punto di vista medico, possiamo dire che stiamo facendo passi da gigante, se invece lo guardiamo da un punto di vista scientifico i passi li facciamo all'indietro. Precisamente mi voglio rifare al termine scienza: per scienza si intende un complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo sistematico di acquisizione delle stesse allo scopo di giungere ad una descrizione precisa della realtà fattuale delle cose e delle leggi in base alle quali avvengono i fenomeni.

Le regole che governano tale processo di acquisizione di conoscenze sono generalmente conosciute come metodo scientifico. Gli elementi chiave del metodo scientifico sono l'osservazione sperimentale di un evento naturale, la formulazione di un'ipotesi generale sotto cui questo evento si verifichi, e la possibilità di controllo dell'ipotesi mediante osservazioni successive.
E sino qui ci siamo, continuiamo…….
Uno degli elementi essenziali affinché un complesso (limitato o meno) di conoscenze possa essere ritenuto "scientifico" è la sua possibilità di essere falsificabile mediante un'opportuna procedura. Inoltre la scienza si propone spesso di pervenire ad una conoscenza sia qualitativa che quantitativa dei fenomeni osservati estrapolando teorie interpretative dei fenomeni stessi.
E qui no, come è possibile portare avanti il metodo scientifico senza falsificare la qualità e la quantità di tutti queste "pseudo"cure senza portare ad uno stadio più avanzato la ricerca e soprattutto averne notizia?
In parole spicciole: cosa c'è dopo il topo? Soprattuto quando? Per chi? A quali condizioni?
Chi legge da tempo ciò che scrivo ne avrà già la nausea……ma io mi ostino a ripetere nell' unica cosa che ritengo più vicina alla verità e che in qualche modo darebbe spiegazione a questo comportamento. Viviamo in un mondo dove esiste la fecondazione assistita, la clonazione, abbiamo assistito al primo trapianto di volto.....personalmente la vedo come il caso del petrolio e delle compagnie petrolifere 3000 nuovi tipi di energia (bio-diesel, idrogeno, elettrico...) tutti funzionanti ma??? Quello di cui bisogna preoccuparsi è il LUCRO, quello di cui nn parla mai nessuno (carrozzine, cateteri e ausili vari). Possiamo ipotizzare che le aziende farmaceutiche si comportino si comportino allo stesso modo, permettendo solo la sperimentazione x non perdere soldi (sicuri) su medicinali cateteri ecc.?
Che finalmente si decidano a optare per un metodo scientifico che opti in un senso preciso e unico dando finalmente la possibilità di progredire ad uno stadio successivo e quindi avanzato?
Non sottovalutiamo però quali possano essere le conseguenze se si dovesse trovare una cura per le mielolesioni! Costi, procedure, leggi, paesi che ne permettono l'uso ecc.
Ci terrei ad avere molti commenti, positivi o negativi, da professionisti (ricercatori, dottori) o da tutti voi che leggete, su questo argomento.
Non mancheremo comunque di pubblicare, lo stesso, nuove ricerche o notizie mediche in merito all' argomento.
Grazie in anticipo

8 commenti:

  1. Caro FL vedo con piacere che il tuo progetto ha preso forma..
    Come "esperto blogger" non posso che augurare a te ed ai tuoi collaboratori un buon lavoro, ricordandovi che un blog spesso aggrega molte persone...che come voi cercano delle risposte..
    Pertanto diventa anche una grossa responsabilita'...Un grosso in bocca al lupo per il vostro nuovo spazio internet..
    A.M

    RispondiElimina
  2. Partiti in tromba! In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. concordo con ciò che dici... sono totalmente sicura che anche quando e spt SE troveranno una cura per le mielolesioni difficilmente lo verremo a sapere o ne potremo usufruire.. troppi soldi GIRANO con le nostre ROTELLE..
    un bacio enorme Manu

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio,quello che stai facendo è veramente notevole!!!Spero che i sostenitori del blog,presto,diventino tantissimi.Sono orgoglioso di esserti amico!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu e ciao Max,
    ogni volta che vedo un commento (specialmente in questo post) sono felice. Io ho scritto solo quello che penso magari in modo cinico (nel senso che non voglio creare false illusioni), in modo pessimista (nel senso che è sempre il "POTENTE", chi detiene il potere che decide) o in modo critico se me lo concedete perché è quello volevo fare (proprio perché chi critica di solito esorta a fare meglio)! Più siamo che la pensiamo in modo CRITICO, più ci faremo sentire. Questa è un' opportunità (il blog) per dare voce…
    RICORDATE: c'è un motivo x cui il blog si chiama la ruota gira…tornerà a girare anche per chi si è fermata!
    F.L.

    RispondiElimina
  6. Ciao F.L.,il nuovo logo è veramente bello!GRANDE!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao fabio, leggendo il tuo blog e tutti i tuoi interventi riconosco molto della persona che eri ma vedo ancora di più quanto tu sia cresciuto e maturato, scrivi davvero bene sai?? sono molto orgogliosa di te e di come ti impegni ogni giorno a dire la tua, mi auguro che la voce si sparga e aumenti la gente che ha voglia di confrontarsi.
    Tu sei eccezionale.
    P.D

    RispondiElimina
  8. Ciao F.L.,volevo farti i complimenti per aver superato le 10000 visite.Questo vuol dire che stai facendo veramente un ottimo lavoro!Tutto quello che viene pubblicato sul blog è molto interessante.Peccato che le persone non pubblicano mai i commenti,non capisco perchè devono aver paura di scrivere quello che pensano,i blog servono a quello!!!
    Continua così!Sei un grande!!!!
    P.S.Il nuovo look del sito mi piace!

    RispondiElimina