venerdì 10 febbraio 2012

PUBBLICO & PRIVATO PER SPERIMENTAZIONE CLINICA SULL' UOMO

A dare il via, questa volta, sono stati proprio loro. Ovvero chi ha bisogno della cura. Schierandosi in prima linea nel raccogliere fondi per un trial clinico che tutti aspettavano ma, solo e sempre rimandato per un motivo apparentemente anonimo. La fondazione APINME (su FaceBook Fb-apinme), nata in Granada, dopo aver raccolto 474.000,00 € ha donato il tutto al neurochirurgo Jusus Vaquero dell' Hospital Puerta de Hierro de Majadahonda (Madrid).
Jesus Vaquero ha ottenuto promettenti risultati in seguito a ricerche con cellule staminali su topi e maiali.
Il trial clinico che presto inizierà (assicurano) prevede la sperimentazione su dodici pazienti con lesione spinale


video 20/gennaio/2011 (spagnolo)

Lorena Quintana y David Avilés, en la presentación de Granapop. :: J. J. G.
L' Hospital Puerta de Hierro di Madrid sarà il primo in Spagna a condurre una sperimentazione clinica di lesione al midollo spinale utilizzando solo alcune cellule staminali chiamate stroma. Sono estratte dal midollo del paziente,sono selezionate e iniettate nella zona danneggiata. La tecnica è stata testata su animali che sono riusciti a reggersi in piedi.



video 24/gennaio/2011 (TG1)


 

Neurochirurgo Dr. Jusus Vaquero

STEP BY STEP & APINME INSIEME PER DARE INIZIO A STUDI CLINICI SULL' UOMO


I membri della Fondazione Step by Step & APINME renderanno possibile che questo giugno il Dr. Vaquero inizi gli studi clinici sulla' uomo. Un progetto per la ricerca di una cura per le lesioni del midollo spinale.


2012 è l' anno in cui finalmente dodici lesionati al midollo spinale entreranno per primi a far parte di questo studio sulle cellule staminali diretto dal Dr Vaquero.


Quasi venti anni di ricerca sono dovuti passare, dopo aver ottenuto risposte positive con i mammiferi, per fare il salto agli esseri umani. Si tratta di un progetto che è maturato negli anni e ha finalmente raggiunto lo stadio desiderato, con il sostegno di enti pubblici come il Ministero della Salute, e anche, come in questo caso, tramite accordi con enti privati.     fundaciò step by step



Insomma fino ad adesso, nel panorama mondiale, abbiamo assistito a ricerche costosissime su innumerevoli tipi di animali tramite cellule staminali di tutti i tipi.
Il credere che solo la Spagna abbia dato finalmente una speranza nel ricercare una cura sull' uomo dopo vent' anni di ricerca su animali sembra strano.


Ciò che viene da pensare, invece, è che la Spagna ed in particolare la collaborazione tra Stato ed Associazioni abbiano veramente capito l' importanza che questa cura può apportare.


Dottori, Ricercatori, investitori, Stati, di tutto il mondo ormai non serve più parlare del business delle Industrie Farmaceutiche, non serve più elencare i modi più facili e ridicoli con cui una persona può avere una lesione spinale, non serve più ribadire che per una para-tetraplegico la vita non potrà mi essere indipendente (anche nella più fortunata delle ipotesi si dovrà dipendere da un ausilio)...ormai questa è una corsa. Corsa che deve presto avere delle conclusioni, come la Guerra Fredda non si è mai combattuta ma, ha avuto vincitori e vinti, qui assistiamo alla stessa identica cosa.
Ricercatori di tutto il mondo hanno dimostrato che è possibile rigenerare il midollo dopo una lesione e tramite questa cura, si potranno prevenire molte altre malattie neurodegenerative.


Spagna, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Austria, Cina, Italia.....chi arriverà prima? Chi si prenderà tale prestigio agli occhi del mondo? Quale sarà lo Stato che, trovando una cura, allevierà i costi sanitari, pensionistici e di accompagnamento per gli invalidi di queste patologie?




F.L.



















Nessun commento:

Posta un commento