martedì 13 marzo 2012

StemCells Inc.- SPERIMENTAZIONE CLINICA SULL' UOMO

Dopo la notizia dalla Spagna e, più precisamente, la collaborazione tra il Dr. Vaquero e l' associazione APINME sulla sperimentazione umana di cellule staminali per la riparazione del midollo spinale in forma cronica, possiamo vedere che anche una società americana (StemCells Inc.) si sta impegnando a tal proposito.
Utilizzando anche diversi tipi di cellule staminali, per il Dr.Vaquero cellule staminali stromali, mentre questa società utilizza cellule staminali adulte.

StemCells Inc. per riparare lesioni del midollo spinale

La società americana StemCells Inc. (STEM) ha presentato recentemente il prodotto HuCNS-SC cells, una composizione altamente purificata di cellule staminali neurali, attualmente in sviluppo clinico per le lesioni del midollo spinale e Pelizaeus-Merzbacher o PMD, un disturbo di mielinizzazione nei bambini.
Uno studio di Fase I / II di sperimentazione clinica di HuCNS-SC cells in una lesione cronica del midollo spinale è iniziato a marzo del 2011. Il trial clinico, che è il primo Studio di Cellule Staminali neurali nel midollo spinale, è stato progettato per reclutare pazienti con lesioni neurologiche dorsali ed è suddiviso in tre fasi sequenziali.
Il primo paziente è stato trapiantato lo scorso Settembre e la registrazione è stata co
mpletata nel dicembre 2011. Dopo il trapianto, i pazienti vengono valutati regolarmente per un periodo di 12 mesi al fine di monitorare e garantire la sicurezza e la tollerabilità delle cellule HuCNS-SC.
La sperimentazione si svolge presso l'Ospedale Balgrist dell' Università di Zurigo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
Nel novembre del 2011, Geron Corp. (GERN), la prima società a ricevere l'approvazione FDA per una sperimentazione clinica con cellule staminali embrionali, ha abbandonato la sua fase I di sperimentazione con cellule, in pazienti lesionati soprattutto per motivi finanziari.
La differenza di sperimentazioni cliniche tra StemCells e Geron si trova nel tipo di cellule staminali; mentre Geron ha utilizzato cellule staminali embrionali, StemCells sta utilizzando cellule staminali adulte (non embrionali), nei loro esperimenti. 


N.B.
Ringrazio Francesco Lebrino che ha tradotto l'articolo pubblicato da FENEXY www.fenexy.org

il 10-03-2012
Il sito di StemCells Inc. che annuncia la ricerca www.stemcellsinc.com

2 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei sapere se si sta portando avanti la ricerca per curare le ischemie midollari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo,
      di pochi giorni è la notizia che il Trial clinico di fase I/II è andato a buon fine. Il trapianto di cellule staminali in LM è sicuro. Mi scuso se non sono ancora riuscito a pubblicare un articolo sulla notizia.
      per maggiori info fate riferimento a www.fenexy.org
      Ricordo che La Ruota Gira è anche su FaceBook.
      Grazie per la domanda, spero di aver fornito la risposta desiderata.
      F.L.

      Elimina