sabato 30 aprile 2011

conferenza internazionale sulla vita indipendente

Mancano ormai pochi giorni a un importante evento che si terrà mercoledì 4 e giovedì 5 maggio a Roma (Aranciera San Sisto, Via Valle delle Camene, 11).
Si tratta della Conferenza Internazionale sulla Vita Indipendente, denominataVivere indipendentemente dalla disabilità, organizzata dall'ENIL (European Network on Independent Living), in collaborazione con l'AVI (Agenzia per la Vita Indipendente) di Roma, l'Associazione Consequor per la Vita Indipendente di Grugliasco (Torino) ed ENIL Italia.
«Sarà un importante momento di riflessione e confronto - spiega Dino Barlaamdell'AVi di Roma - in particolare sull'applicazione dell'articolo 19 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ["Vita Indipendente ed inclusione nella società", N.d.R.], oltre che per verificare insieme le esperienze dei vari Paesi del Sud Europa. E ancora, sarà l'occasione per proporre idee e azioni possibili, nell'ambito della marcia biennale Freedom Drive, che si terrà a Strasburgo nel prossimo mese di settembre [di quella del 2009 si legga nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.], in corrispondenza di un confronto con il Parlamento Europeo, anche alla luce del Piano di Azione in Favore della Disabilità 2010-2020, che prevede la promozione dell'assistenza personale, per contrastare l'istituzionalizzazione di migliaia di persone».
Questo dunque, come sintetizzato da Barlaam, il programma sostanziale della prima giornata della Conferenza di Roma, mentre nella seconda verranno messe a confronto alcune esperienze nazionali, con l'obiettivo di strutturare meglio un coordinamento nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento