domenica 16 ottobre 2011

Platone - Il mito della caverna -- Repubblica -- LIBRO VII

Questo è Il mito della caverna spiegato e semplificato in chiave di "lettura", sicuramente, più fruibile ai giorni nostri.
Penso (e per questo le mie idee sono del tutto discutibili e verificabili) che Platone attraverso questo "mito" pone una verità scientifica (proprio come 2+2=4 e/o anche 3+1=4). Essendo così, si può supporre che il "mito" è applicabile anche ai giorni nostri.
Immaginiamo quindi che gli uomini incatenati siamo Noi (società mondiale) e le figure che vediamo e che ci fanno vedere sono quelle del Potente (Stati, Industrie, ecc.) mentre gli oggetti trasportati a cui anche a loro si attribuisce una verità dettata dal Potente, si può supporre che siano politica, guerre, malattie, catastrofi…..e se qualcuno si liberasse?
Io ho applicato "il mito della caverna" alla Società mondiale ma, chi mi conosce sa bene che non mi piace e non intendo fare politica. Il blog è stato creato da chi ha avuto lesioni midollari per dare informazioni, spunti, riflessioni ecc.
Quindi in questo post ho generalizzato ma l' intenzione è sempre la stessa.
F.L.

Nessun commento:

Posta un commento