giovedì 17 novembre 2011

La GERON sospende la ricerca su GRNOPC1. UN BENE o UN MALE?



La notizia trapelata il 16 novembre 2011 che una tra le prime Società al mondo, la Geron, nel trattare ricerca su pazienti tramite ricerca con cellule di derivazione embrionale è stata sospesa per mancanza di fondi è ormai certa.
Si dice che a sospendere la ricerca sia stata la mancanza di fondi, la crisi o altro.
Sinceramente poco importa. Bisogna ricordare che la maggiore ricerca della Geron è basata sul trovare una cura contro il cancro. Poi la Geron è una S.p.a ( Società Per Azioni) e, come in qualunque gruppo societario se un settore non funziona o ha perdite lo si elimina. Ovviamente nascono strategie aziendali, di marketing che sovrastano la ricerca per un bilanciamento positivo. Più che onesto! Spazio a chi la ricerca la affronta in modo determinante e costruttivo. I progressi e gli investimenti della Geron potranno tornare utili ad altri.


PUBBLICAZIONI DAL SITO DELLA GERON


http://www.sciencedebate.com/science-blog/embryonic-stem-cell-therapy-risk-geron-ends-clinical-trial
*non avendo inserito il link di riferimento in principio, essendomi stato sollecitato e non trovandolo più sul sito ufficiale di Geron, ho potuto trovare il link sopra citato in un noto sito http://www.sciencedebate.com

Vi pubblichiamo la ricerca tradotta dal sito della Geron su GRNOPC1

Geron non sta piu’ lavorando allo sviluppo di questo programma ed è alla ricerca di un partner per questa attività. Per esplorare opportunità di collaborazione di licenza o di altri per questo programma, si prega di contattare il gruppo Corporate Sviluppo (+1) 650-473-7727 o CorpDev@geron.com. 

Le cellule neurali importanti del sistema nervoso centrale in genere non si rigenerano dopo l'infortunio. Se una cellula nervosa è danneggiato a causa di malattie o lesioni, non esiste alcun trattamento al momento per ripristinare la funzione persa. I pazienti nel mondo soffrono di lesioni al sistema nervoso o disturbi connessi alla sua degenerazione. Nel caso di lesioni del midollo spinale, i pazienti sono spesso lasciati parzialmente o totalmente paralizzato perché le cellule nervose e sostenere nel midollo spinale sono state danneggiate e non possono rigenerarsi. Tali pazienti sono permanentemente disabili e alcuni possono richiedere supporto vitale.

Sono state ricavate le cellule progenitrici degli oligodendrociti (GRNOPC1) da hESC. Oligodendrociti sono naturalmente presenti cellule del sistema nervoso che hanno diverse funzioni. Oligodendrociti producono mielina (strati isolanti di membrana cellulare) che avvolge gli assoni dei neuroni per consentire loro di condurre gli impulsi elettrici. La mielina consente la conduzione efficiente degli impulsi nervosi nello stesso modo come isolante impedisce i cortocircuiti in un filo elettrico. Senza mielina, molti dei nervi nel cervello e nel midollo spinale non può funzionare correttamente. Oligodendrociti, inoltre, produrre fattori neurotrofici (sostanze biologiche che migliorano la sopravvivenza neuronale e funzione) per sostenere il mantenimento delle cellule nervose. Oligodendrociti sono persi nelle lesioni del midollo spinale, con conseguente perdita di mielina e della funzione dei neuroni che causano la paralisi in molti pazienti.

Con i nostri collaboratori abbiamo dimostrato in modelli animali che GRNOPC1 possono migliorare il comportamento funzionale motorio dopo l'impianto nel sito della lesione sette giorni dopo l'infortunio. L'analisi istologica anche fornito prove per l'attecchimento e la funzione di queste cellule. Questi dati sono stati pubblicati nel maggio 2005 nel Journal of Neuroscience. In ulteriori studi, il sito della lesione di animali nove mesi dopo la lesione e la successiva iniezione di GRNOPC1 è stato osservato per essere essenzialmente pieni di GRNOPC1 e mieliniche assoni topo attraversa la lesione. Questi studi su animali preclinici hanno fornito il razionale per l'utilizzo di GRNOPC1 nel trattamento di lesioni del midollo spinale nell'uomo. Oltre a studi di efficacia preclinica, abbiamo anche completato tossicologia ampia animale e test di sicurezza per permettere l'autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA) per iniziare le sperimentazioni cliniche di GRNOPC1.

Abbiamo sviluppato una formulazione funzionale crioconservati di GRNOPC1 per l'utilizzo in sperimentazioni cliniche. GRNOPC1 è prodotto sotto current Good Manufacturing Practices (cGMP) nei nostri impianti di produzione qualificato. loro progressi. In questo studio, GRNOPC1 è stato ben tollerato, senza eventi avversi gravi.

Abbiamo avviato la sperimentazione clinica di Fase 1 di GRNOPC1 nei pazienti con lesioni del midollo spinale con il primo soggetto ricevente le cellule nel mese di ottobre 2010. Questo è il primo approvato dalla FDA studio clinico di una terapia cellulare derivati da hESC essere iniziato.

Geron sta chiudendo la GRNOPC1 processo per lesioni del midollo spinale all'iscrizione ulteriormente, anche se continuerà a seguire tutti i pazienti arruolati, accumulando dati e l'aggiornamento della FDA e la comunità medica sui

Oltre a lesioni del midollo spinale, GRNOPC1 può avere utilità terapeutica per un altro sistema nervoso centrale (SNC) malattie come il morbo di Alzheimer, sclerosi multipla, leucodistrofie e ictus. Fino ad oggi, abbiamo stabilito collaborazioni con gruppi accademici di testare GRNOPC1 in modelli di malattia di Alzheimer, sclerosi multipla e morbo di Canavan.

4 commenti:

  1. Volevo sottolineare che grazie all' aiuto di mio fratello (itgermania) l'articolo non sarebbe potuto essere così accurato. Grazie F.L.

    RispondiElimina
  2. Grandi Itgermania e F.L.,questo è un articolo molto interessante!Sapere che queste società,che svolgono studi e ricerche mediche,non sono più in grado di svolgere le loro attività per mancanza di fondi è veramente molto triste...Queste sono le cose che ci devono far riflettere su come sta"girando" il mondo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sul sito della Geron non trovo l'articolo cui tu fai riferimento. Probabilmente è stata rimossa. Potresti per cortesia inserire l'indirizzo della fonte? Grazie mille!

    Marco T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Marco T.,
      scusa se non sono stato molto tempestivo nel risolvere la tua richiesta che trovo più che legittima. A causa di una mia mancanza non ho inserito il link di riferimento, come mi è solito fare.
      Essendo passato del tempo la notizia è andata disperdendosi e, anche il sito della Geron non tratta più l' argomento ovviamente, per non far vedere in loro una sconfitta ma un successo di altri tipi di cura.
      Comunque dopo varie ricerche so riuscito a trovare l' articolo richiesto:
      http://www.sciencedebate.com/science-blog/embryonic-stem-cell-therapy-risk-geron-ends-clinical-trial
      Spero di aver soddisfatto le richieste in modo esaudiente.
      F.L.

      Elimina